Viale Cristoforo Colombo, 13, Scala F -Lato Ovest C/o Parco Commerciale I Portali
Adiacente Mc Donald’s, 95047 San Giovanni la punta CT
TEL: +39 340 779 8696
DISTURBI DEL LINGUAGGIO
Che cosa si intende per Disturbi del linguaggio?
Si parla di disturbi del linguaggio quando è presente una difficoltà nella comprensione e/o nella produzione di parole e/o intere frasi. Il bambino o la bambina con difficoltà nel linguaggio può presentare un rallentamento nella comparsa delle prime parole, una fragilità o distorsione nella produzione dei suoni, un vocabolario ristretto e una limitata capacità nella costruzione di frasi, o ancora un volume e/o ritmo non adeguato all’eloquio.
Come posso aiutarti?
Un percorso d’aiuto che miri a sviluppare nuove competenze nei vostri bambini, non può prescindere da un accurato colloquio conoscitivo con i genitori. Ripercorrere e apprendere tutte le diverse tappe evolutive del bambino/a, la sua routine, le abitudini familiari etc. diventa indispensabile per poter individuare un percorso d’aiuto personalizzato e dettagliatamente adeguato, capace (per questo) di favorire un miglioramento nella vita di vostro figlio/a e della famiglia in genere.
Dopo un attento colloquio conoscitivo, tuttavia, molta attenzione sarà rivolta alla bambina o al bambino, in particolar modo osservando in modo scientifico le sue peculiari caratteristiche; i primi incontri, saranno infatti dedicati alla raccolta delle PAD (Potenzialità, Abilità e Disponibilità del soggetto) al fine di iniziare un intervento mirato e personalizzato che attraverso i metodi Pedagogico Clinici quali il Ritmo Fonico®, la Coreografia Fonetica®, il Vibrotattile® e Linguaggio-Azione® si lavori sulla stimolazione dell’ascolto e delle abilità nell’espressività e nella comunicazione orale, promuovendo quindi uno sviluppo linguistico;
Disturbi specifici: