Viale Cristoforo Colombo, 13, Scala F -Lato Ovest C/o Parco Commerciale I Portali
Adiacente Mc Donald’s, 95047 San Giovanni la punta CT
TEL: +39 340 779 8696
Sono Ornella Tirendi, una Pedagogista Clinica iscritta all'Albo Nazionale dei Pedagogisti clinici (n.5020).
Sono nata e cresciuta a Catania, ma per un bel po' ho vissuto e lavorato in quella splendida città chiamata Firenze.
Cosa troverai nel mio blog?
Ovviamente, tanta PEDAGOGIA CLINICA!
Ma quella sicura, scientifica, attendibile, basata sulle ricerche, le raccolte dati e gli studi riconosciuti a livello internazionale.
Quella che può aiutarti davvero a migliorare la qualità della tua vita e/o della vita dei tuoi cari, nelle piccole o grandi difficoltà che si presentano.
Tratterò argomenti inerenti al mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), dell’ Autostima, delle esperienze sensorio-corporee e percettivo-affettive, della Psicologia della Comunicazione e di molto altro ancora.
Ti svelerò in modo semplice e veloce, tanti piccoli segreti e le potenzialità di quella straordinaria macchina chiamata cervello.
E poi potrai trovare la mia storia, il mio curriculum e i servizi che propongo presso il mio studio privato all’interno del centro medico CGM dei “PORTALI”.
Sito presso Viale Cristoforo Colombo, 13 a San Giovanni La Punta, Catania, questa nuova struttura polispecialistica privata sorge nel contesto del parco commerciale i Portali, per garantire servizi medico-specialistici in modo veloce, efficace e polifunzionale, avendo come obiettivo il benessere psichico e fisico dei soggetti che vi si rivolgono. Diversi vantaggi in un’unica struttura:
Inoltre, sicurezza e igiene sono assicurate dal pieno rispetto delle normative vigenti insieme a severe verifiche periodiche.
TEL: +39 340 779 8696
I MIEI VALORI
Sono ottimista, molto ottimista e positiva. Credo che chiunque desideri migliorare un aspetto della propria vita (impegnandosi per farlo), non può che raggiungere dei risultai, specialmente se supportato nel modo giusto.
Sono precisa, molto precisa. Pongo la giusta attenzione a ogni singolo aspetto, perché spesso sono i dettagli delle cose a fare la differenza.
Sono onesta. Meglio un piccolo obiettivo alla volta che una grande falsa speranza.
Sono esigente. Ma tra una battuta sempre pronta e un sorriso accogliente si lavora bene anche se si lavora tanto! Le salite sono faticose ma si avvertono meno se fatte in compagnia e in allegria… e quando si arriva in cima, la soddisfazione e il senso di libertà non hanno confini.
La mia espressione da eterna ragazzina e il sorriso contagioso che da sempre mi contraddistinguono, mi danno la possibilità di entrare facilmente in sintonia con bambini e adolescenti, costruendo una relazione basata sul rispetto e la fiducia reciproci.
La mia professionalità e le mie competenze, invece, rassicurano gli adulti che si affidano o che mi affidano i loro figli, sull'efficacia dei miei trattamenti.
Credo fortemente nell'individualità di ciascun essere umano, nelle risorse cognitive e psicologiche che sono presenti in ognuno di noi, nonché sull’imprescindibile importanza di migliorare ricercando la forza nelle nostre stesse sole abilità, disponibilità e potenzialità (a volte nascoste, altre traumatizzate).
È per questo motivo che nel mio modo di lavorare dò più importanza ai punti di forza che alle debolezze, alle potenzialità più che alle difficoltà.
Soprattutto con gli studenti.
Di ogni soggetto inseguo l’obbligo di conoscere le Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) per effettuare un intervento rivolto all’intera persona in toto, evitando di lavorare in maniera settoriale, ma tenendo sempre ben a mente quanto una qualsiasi difficoltà, come ad esempio quella negli apprendimenti, condizioni aspetti meno riconoscibili come l’autostima, le capacità socio-relazionali, la motivazione etc.; per questo motivo, utilizzo metodi sostenuti da marchio registrato e strumenti con brevetto, seguendo un criterio spiralizzato, capace di educare la persona a rintracciare in se stessa nuove e maggiori disponibilità a stare con gli altri.
Mi impegno a guidare ogni individuo nella scoperta del proprio stile cognitivo e nella costruzione di strategie di studio efficaci, che saranno uniche e personali. La stessa ricerca di strategie efficaci, rimodulate sulla propria personalità e sul proprio modus operandi è stata spesso la chiave di risoluzione delle persone che si sono rivolte al mio studio al solo fine di migliorare e/o risolvere le proprie difficoltà di vita (non legate ad aspetti scolastici). È grazie a una formazione completa, pratica ed innovativa che ben riesco ad accogliere, analizzare e associare ogni percorso di vita verso l’evoluzione e il cambiamento.
Credo nelle neuroscienze, grazie alle quali posso aiutare adulti e anziani con deficit neuropsicologi a riabilitare la parola, la memoria, l'attenzione o portare un bambino con difficoltà nel linguaggio a comunicare;
ma ancor di più credo nella relazione, che ci rende umani. Nell'empatia, nella simpatia e nell'intelligenza emotiva, che mi permettono di entrare in punta di piedi nella storia di vita di coloro che decidono di incrociare il mio cammino.
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. – Albert Einstein –
PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALIZZANTE – è iniziato tanti anni fa e non finirà mai –
Pedagogista Clinico libero professionista presso studio privato
Master di I livello in “Psicologia della comunicazione” presso NoèCom
Corso di formazione sulla P.N.L.E: (programmazione neurolinguistica emozionale)
Corso di formazione sul Linguaggio del Corpo
Corso di formazione La comunicazione nei Sistemi Relazionali
Corso di formazione Educare ed Apprendere attraverso le Emozioni
Master triennale in Pedagogia Clinica presso ISFAR - Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca – Formazione post- Universitaria delle Professioni -
Iscrizione ANPEC - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici – n. 5020
Pedagogista Clinico tirocinante presso l’associazione "Piccole stelle sulla terra"
Laboratorio “IMPARARE CHƎ VATIGA” in collaborazione con il comune di S. G. Gregorio di Catania
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione presso la Cooperativa “Millennium”
Progetto “Equipe, Team, Squadra” presso l’Istituto Superiore Francesco de Sanctis
Progetto Spazio Neutro in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di S. Gregorio. di Catania
Sportello d’ascolto presso l’associazione sportiva Planet Volley di Pedara – serie B2 di Pallavolo Femminile
Laurea Magistrale in Pedagogia Clinica e Dirigenza Scolastica, Università degli Studi di Firenze
Pedagogista presso comunità alloggio per minori “Accoglienza” a Firenze - Società Cooperativa Sociale Rifredi Insieme -
Tutor Universitario presso l'Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Formazione
Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Catania
Pedagogista tirocinante presso Comunità Terapeutica Riabilitativa C.T.A., Aci Sant’Antonio
Pedagogista tirocinante presso Associazione Trisomia 21 ONLUS, Firenze
Ho avuto, inoltre, molteplici esperienze nei servizi per diversamente abili e nel sostegno scolastico nella scuola dell’Infanzia e Primaria.