• Viale Cristoforo Colombo, 13, Scala F -Lato Ovest C/o Parco Commerciale I Portali
              Adiacente Mc Donald’s, 95047 San Giovanni la punta CT

  • TEL: +39 340 779 8696

Dott.ssa Ornella Tirendi

Pedagogista Clinico Catania

DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA
Che cosa sono?
I DSA ovvero Disturbi Specifici dell’Apprendimento si distinguono in Dislessia (difficoltà nella lettura)Disortografia (difficoltà nella composizione scritta ortografica), Disgrafia (difficoltà nella gestione dello spazio/foglio e della calligrafia) e Discalculia (difficoltà negli apprendimenti logico matematici).
Tali difficoltà, quindi, si riferiscono in modo specifico alle diverse aree d’apprendimento in ambito scolastico, da qui l’acronimo sopra indicato. Lo studente con DSA, quindi, può leggere lentamente e/o scorrettamente (saltando parole o invertendo le sillabe), fare numerosi errori ortografici, scrivere con una grafia difficilmente leggibile e/o avere molte difficoltà con i numeri e i calcoli.

Come posso aiutarti?
La prima tappa fondamentale per un percorso d’aiuto per i vostri bambini, è un accurato colloquio conoscitivo con i genitori. Ripercorrere e apprendere tutte le diverse tappe evolutive dei piccoli allievi non può che essere indispensabile per poter individuare un percorso d’aiuto personalizzato e dettagliatamente adeguato, capace (per questo) di favorire un miglioramento nelle performance scolastiche e non solo.
Che si tratti di potenziamento cognitivo mirato e specifico, o di un percorso che si basi sui numerosi metodi registrati, specifici alla Pedagogia Clinica, per aiutare il bambino a migliorare le proprie abilità scolastiche e progressivamente imparare ad utilizzare nel modo più opportuno gli strumenti compensativi e dispensativi (ai sensi della Legge 170/2010), non si può dimenticare di rivolgersi ad esso in modo globale, accogliendo e rafforzando le sue emozioni sottese a 360 gradi.

CONTATTI